01 competenze
Energia
La sindrome NIMBY e il nodo del rilascio dei titoli abilitativi incidono molto spesso sulle tempistiche, sui costi e sulla fattibilità dell’operazione volta alla realizzazione di un nuovo impianto energetico. Di questo lo Studio è consapevole e, anche grazie alle solide competenze maturate nelle materie dell’urbanistica e dell’ambiente, assicura ai propri clienti una consulenza efficace e completa per affrontare nel miglior modo possibile le molteplici questioni coinvolte.

Con questo spirito lo Studio presta assistenza ai propri Clienti nelle procedure di realizzazione di impianti di generazione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (eolico, idroelettrico, fotovoltaico, da biomasse e da oli vegetali) e convenzionali (centrali termoelettriche di grossa taglia) su tutto il territorio nazionale.
Lo Studio vanta, altresì, una considerevole esperienza nel settore idroelettrico, con riferimento al quale ha assistito primari gruppi societari nelle procedure di rinnovo di concessioni di grande e piccola derivazione idroelettrica e nelle controversie avanti al Tribunale Superiore delle Acque e a quello Regionale.
Lo Studio svolge anche attività di assistenza nelle operazioni di acquisizione e di cessione di azienda, nonché nei rapporti contrattuali relativi alla fornitura di servizi energetici e nella negoziazione dei certificati verdi e dei crediti ambientali.
Sia nel settore del gas sia nel settore dell’elettricità lo Studio assiste gli operatori nei rapporti con l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente – ARERA ed ha sviluppato una significativa e pluriennale esperienza nel contenzioso avverso gli atti dell’Autorità di regolazione che lo ha visto partecipare alle principali vertenze del settore anche dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
L’approfondimento delle tematiche legate alla regolazione pubblica dei mercati energetici ha dato luogo alla pubblicazione, a cura dello Studio, del volume collettaneo “Energia e comunicazioni. Le autorità indipendenti a dieci anni dalla loro istituzione” (editore Giuffrè, 2006), nonché alla promozione dell’Osservatorio sulla regolazione amministrativa, istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (oggi ARERA).
Nel marzo 2016, l’avv. Orsola Torrani è stata nominata dall’ARERA come esperto per l’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento istituito presso la medesima autorità.

Diritto urbanistico, dell’edilizia e real estate
Il settore dell’urbanistica e del real estate rappresenta una delle principali aree di attività dello Studio Torrani-Incorvaia che assiste società di investimento, operative anche nel mercato NPL, imprese di costruzione e operatori immobiliari nella progettazione e nella realizzazione di operazioni di sviluppo immobiliare. In questo ambito lo Studio assiste i propri Clienti fin dalle prime […]

Contratti pubblici
La pratica della contrattualistica pubblica all’interno dello Studio è significativamente cresciuta nel corso degli ultimi quindici anni, sia dal lato della assistenza dei committenti nello svolgimento delle procedure di affidamento sia dal lato della assistenza degli operatori economici nella partecipazione a tali procedure. Sotto il primo profilo, lo Studio opera come un vero e proprio […]

Diritto ambientale
Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella materia del diritto ambientale, avendo prestato la propria consulenza nell’ambito di complesse procedure di ripristino ambientale (bonifica, messa in sicurezza) di siti contaminati, con un focus particolare ai profili di responsabilità civile che ne possono scaturire e alla redazione delle clausole di allocazione del rischio di passività […]

Commercio
All’interno delle operazioni di sviluppo immobiliare, lo Studio assiste i propri Clienti anche nelle procedure volte al rilascio delle autorizzazioni commerciali per l’insediamento di medie e grandi strutture di vendita, di centri commerciali, oltre che di esercizi di vicinato.

Terzo settore
Lo Studio assiste enti del terzo settore operativi a livello nazionale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ai fini dell’accreditamento dei servizi che soddisfano bisogni sociali, oltre che nell’attività interna di riordino istituzionale. In questa prospettiva assiste gli enti no profit nella individuazione della migliore forma giuridica da adottare, nella predisposizione degli atti di costituzione […]

Contenzioso
In tutte le materie di sua competenza, lo Studio offre assistenza giudiziale, sull’intero territorio nazionale, avanti al Giudice Amministrativo di primo e secondo grado, ai Tribunali delle Acque, alla Corte dei Conti, alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, oltre che avanti al Giudice Civile per questioni connesse alle tematiche amministrative devolute alla sua giurisdizione. Lo […]