01 team

Avv. Giuseppina Incorvaia

Partner dello Studio

Giuseppina ha maturato una approfondita esperienza ultra ventennale nel diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica e al diritto immobiliare.

Per quanto riguarda i contratti pubblici, Giuseppina assiste stazioni appaltanti pubbliche e private tenute all’applicazione delle procedure pubblicistiche, sia nella fase di gara (predisponendo i documenti di gara ed assistendo il RUP nella stesura dei verbali, nella predisposizione dei provvedimenti di esclusione e di aggiudicazione e nell’esame della documentazione amministrativa e dei giustificativi della congruità delle offerte) sia nella fase successiva della esecuzione. Assiste altresì i clienti privati nella predisposizione delle offerte.

Qualora necessario, l’assistenza si estende alla fase giudiziale sia avanti al Giudice Amministrativo sia avanti al Giudice Civile, qualora competente.

Per quanto riguarda il diritto immobiliare, Giuseppina assiste primari operatori nelle procedure urbanistiche volte alla riqualificazione di vasti ambiti territoriali, anche attraverso lo strumento della programmazione negoziata, e nella predisposizione dei relativi testi contrattuali, occupandosi altresì dei profili correlati di diritto ambientale e di tutela dei beni vincolati sotto il profilo paesaggistico e storico-artistico-culturale.

Inoltre, a livello edilizio, cura i procedimenti di rilascio dei titoli, convenzionati e semplici, supportando i Clienti e i loro professionisti nei rapporti con gli uffici tecnici e nella risoluzione dei nodi interpretativi della normativa che frequentemente vengono in rilievo.

Ha operato nel settore energetico e, in particolare, nelle procedure autorizzative di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Ha collaborato con l’Osservatorio sui Contratti Pubblici organizzato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.

Ha partecipato, in qualità di docente, ai corsi di formazione organizzati dall’Istituto Indipendente di Studi e Ricerche “Scenari Immobiliari” in tema di valorizzazione, gestione e sviluppo di patrimoni immobiliari.

Ha svolto attività di docenza nel Corso post universitario di specializzazione “Management, economia e diritto delle reti”, organizzato dallo Studio con il MIP del Politecnico di Milano.

Pubblicazioni

Autore:
G. Incorvaia, “Le novità in tema di accesso ai documenti di gara e al preavviso di ricorso al giudice amministrativo” in “La “Direttiva ricorsi” in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici”, Egea, Milano, 2010

Formazione

Laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita nel 1998.

Iscrizione all'albo degli Avvocati di Milano

dal 2002

Iscrizione all'albo degli Avvocati Cassazionisti

il 11.04.2014